La stagione 2024 è in apertura e la più grande novità sarà un passaggio di testimone. Il Cucciolo continua la sua storia di accoglienza a chi sceglie una vacanza in Alta Valle del Tevere con i propri amici a quattro zampe, ma ad accogliervi non saremo più ‘Breon e Marta, Marta e Breon’, i creatori di un luogo che ormai ha una storia quasi ventennale. Affidiamo la gestione a una coppia che consideriamo speciale per la storia di questo posto: Mara Cazzulani e Matteo Tomaselli.

Breon O’Farrell sarà comunque disponibile come addestratore, con la sua scuola a supporto di tutte le attività cinofile, soprattutto per le consulenze di comportamentalista, basate sulla sua esperienza trentennale e sul suo Metodo Americano. Mara e Matteo saranno invece le figure di riferimento, dai primi contatti per la prenotazione, all’accoglienza, ai servizi di prima colazione o di cene degustazione, al mantenimento e miglioramento della struttura perché rispetti gli standard di un luogo ormai conosciuto e ritenuto al top per le vacanze in compagnia dei propri cani. Si dedicheranno anche all’azienda agricola, ai campi, ai boschi, all’orto e alla produzione di marmellate e altro.

Un po’ di storia merita di essere raccontata, rispetto a questa bella transizione. Dagli anni del Covid, abbiamo subito qualche contraccolpo, ripensando una scelta di vita che ci ha assorbiti totalmente dal quel lontano 2005, quando ci trasferimmo in un luogo che era della mia famiglia, ma che doveva essere progettato e costruito in risposta a un nostro sogno. Le vite cambiano. E la mia natura di ricercatrice, nella fisica e nelle parole, mi ha spinta con il COVID a tornare alle radici della mia formazione: la fisica, la matematica, la divulgazione scientifica e la scoperta di un desiderio di mettermi in gioco con l’insegnamento nella scuola superiore. Questa vocazione, scoperta quasi per caso, mi ha portata a entrare nel mondo della scuola, a innamorarmene, a fare di tutto per entrare di ruolo. Sono stati anni di transizione, con i ‘piedi in varie staffe’, come si direbbe in tempi andati, a fare l’equilibrista su vari fili, da funambola quale mi sono sentita in varie fasi della mia vita. Forse qualcuno dei nostri ospiti storici, che ha continuato a tornare e a sostenerci, avrà sentito lo smottamento di un cambiamento, che ha purtroppo penalizzato molti dei servizi che erano legati al mio lavoro, alla mia persona. Per chi ci segue da anni, e vorrà tornare in vacanza, vorrei dire che Mara e Matteo sono le persone che stavo cercando con il cuore e con la mente, perché Il Cucciolo tornasse a essere il posto che io e Breon abbiamo voluto fortemente costruire. Un luogo dove sentirsi a casa, conoscere persone con le quali sedersi attorno a un tavolo e trovarsi a conversare e instaurare rapporti di valore, destinati a durare nel tempo. Un luogo dove sentire i propri cani accolti, dove condividere le proprie storie animali, organizzare passeggiate di gruppo, scambiarsi tradizioni e culture nell’ottica la diversità del mondo animale sia un esempio per accettare e valorizzare le diversità umane.

Mara e Matteo sono arrivati al Cucciolo come ospiti, con i loro adorabili e adorati cani, e si sono innamorati di qualcosa che si può riconoscere avendola già nel cuore. Hanno organizzato il loro Matrimonio al Cucciolo, poco prima degli anni del Covid. Poi, essendo di Bergamo, si sono trovati ad affrontare la pandemia in prima linea. Come per tanti, come forse per tutti, il 2020 ha cambiato la loro visione della vita, del mondo, e li ha portati a scegliere di non aspettare altro tempo prima di dedicarsi al sogno della loro vita in comune. Un po’ come me e Breon, quando arrivammo in Umbria da new York, con la consapevolezza che alcuni salti nel buio non si possono rimandare all’infinito. Da questa sincronicità di intenti è nato un dialogo, a tratti interrotto, sulla possibilità di una transizione, che ora posso annunciare felicemente.

Mara e Matteo saranno la voce al telefono, quando chiamerete per prenotare, saranno le parole via email, saranno la gestione e la cura, saranno i ‘padroni di casa’ ai quali fare riferimento per tutto ciò che sarà la vacanza al Cucciolo. Potrà capitare che io sia di passaggio, che mi si veda nuotare in piscina in estate, trovarmi in vacanza nella casa che mantengo, con i figli ormai grandi ma cresciuti in questo luogo e spesso coinvolti anche nell’organizzazione familiare. Ma non sarò più io a occuparmi dell’Azienda e dell’Agriturismo. Sarà invece sempre Breon O’Farrell a occuparsi dei vostri cani e del rapporto tra voi e loro, se lo vorrete incontrare e conoscere.

Mi auguro e auguro a Mara e Matteo una ripresa primaverile alla grande. E ringrazio di cuore tutti coloro che in tanti anni ci hanno conosciuto, hanno creato l’effetto passaparola, hanno creduto in noi, nel nostro progetto, come hanno fatto Mara e Matteo, tanto da essere loro adesso ad averne le redini!